Pubblicazioni

Anno 2014

Il Fiume Oglio e altri corsi d’acqua in Valcamonica
Autore: Mario Martini Pubblicazione: Parco dell’Adamello
Collana: Conoscere il Parco/8

Il volume riporta le testimonianze degli abitanti della Valcamonica dei primi anni del ‘900 i quali descrivono un fiume Oglio ricco di vita e lo identificano come valore da proteggere. Queste dichiarazioni trasmettono la consapevolezza dell’importanza della flora e della fauna dell’ambiente fluviale come patrimonio collettivo da preservare e di cui poterne fruire e godere.

 


 

Acque di Valle Camonica: il fiume Oglio tra medioevo e età moderna
A cura di Simone Signaroli
Contributi di Ivan Faiferri, Michele Pellegrini, Filippo Piazza
Realizzazione editoriale: Il Leggio s.c.s
Pubblicazione: Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica

Nel testo, una comunità di valle nelle Alpi della prima età moderna e il fiume che la percorre sono i due elementi, indissolubili, che offrono l‘occasione per interrogarsi sulla storia del rapporto tra istituzioni civili ed elementi naturali. Il progetto di ricerca Acque di Valle Camonica vuole porre domande e offrire un primo strumento per studiarne le possibili risposte.


Carta turistica della Ciclovia del Fiume Oglio
La carta turistica della ciclovia è composta da quattro singole carte– ognuna per ogni “area omogenea” attraversata(Valle Camonica, Sebino bresciano,territori dei due Parchi fluviali dell’Oglio nord e Oglio sud ). Si tratta di uno strumento informativo cartaceo di facile comprensione. Le carte, realizzate con uno stile grafico intuitivo, sono inserite in un pratico astuccio in pvc tascabile ed impermeabile. Una faccia riporta la mappa mentre l’altra una serie di punti di interesse e relative informazioni utili al cicloturista.
Attualmente le mappe sono disponibili solo in lingua italiana ad eccezione di quella del Sebino bresciano che è bilingue (Italiano – Inglese).


Anno 2015

 

Calendario 2015 dedicato al Fiume Oglio
Disegni di Stefano Torriani in collaborazione con GRAIA e Gal Valle Camonica e Val di Scalve

Calendario dedicato al Fiume Oglio e alla sua ricchezza ambientale. Cigni, aironi, germani reali, lucci, persici, trote, bisce d’acqua, rane, tritoni, gigli d’acqua, gamberi e molti altri protagonisti della natura fluviale, hanno animato le pagine del calendario e il trascorrere dei mesi degli abitanti della Valle Camonica.

 


“Aquae divinae” – Riti e miti nelle Alpi tra preistoria e cristianità
Autori: Gabriele Archetti, Luca Giarelli, Francesca Roncoroni, Paola Zanovello
Publicazione: Parco dell’ Adamello
Collana: Conoscere il Parco/10

«Aquae divinae» è un volume dedicato alla sacralità delle acque attraverso uno studio diacronico che parte dalla preistoria per arrivare alla piena età cristiana.
Il lavoro è frutto della raccolta degli atti presentati al convegno «Le acque del mito nelle Alpi: acqua santa e acque del diavolo» tenutosi a Breno il 28 giugno 2013 all’interno della manifestazione «Fiera della Sostenibilità nella natura alpina».

 


Flora Esotica del Fiume Oglio e dei suoi principali affluenti a nord del Sebino
Autore: Enzo Bona
Editore: Botanica Rhaetica

Studio elaborato nel corso del 2015 dal botanico Enzo Bona. Repertorio delle specie esotiche che vegetano sul corso superiore del fiume Oglio, con fotografie, mappe distributive e discussione sull’indice di inquinamento.

 

 


Anno 2016

Il Fiume Oglio: il grande giardino dei camuni. Una infrastrutturazione verde per il corso del fiume Oglio: alla riscoperta del “fiume giardino”

A cura di Dario Furlanetto
Soggetti promotori: Parco dell’Adamello, Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Fondazione Cariplo
Pubblicazione: La Cittadina

Pubblicazione riassuntiva dei lavori di riqualificazione ecologica e paesaggista eseguiti lungo il fiume Oglio, da Edolo a Breno,nel corso degli anni 2014 e 2015, realizzati dalla Comunità Montana di Valle Camonica – Parco Adamello.


Anno 2017

Opuscolo “Il Fiume Oglio. Alla riscoperta del grande giardino dei camuni”
Ideazione e coordinamento editoriale: Alessandro Putelli
Redazione testi: Parco Adamello, Voilà Società Cooperativa
Fotografie: Archivio Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello
Disegni: Stefano Torriani
Impaginazione: Voilà Società Cooperativa
Stampa: Litos

Opuscolo riassuntivo degli interventi funzionali al miglioramento della connessione ecologica del Fiume Oglio nel suo tratto intermedio (Breno – Darfo Boario Terme).
Sfoglia l’opuscolo